Inside the Beauty Case

Riccardo Tisci crea Dahlia Noir, la nuova fragranza femminile di Givenchy

Posted on: 25 ottobre 2012

Fiore estremo. Fiore immaginario. Fiore senza profumo vestito di scuro. In natura, questa rarità vegetale esibisce petali lanuginosi color rosso scuro, quasi neri. Nell’immaginario di Riccardo Tisci, celebre stilista nonché Direttore Artistico di Givenchy dal 2005, questo fiore che in natura non ha profumo diventa nero inchiostro, nero onice, nero velluto, nero mussola.
Dahlia Noir è la prima creazione del marchio Givenchy ideata sotto la direzione creativa di Tisci e incarna la luminosità misteriosa e atipica di una donna la cui bellezza oscura risplende come un sole nero.
Questa tensione tra pericolo e delicatezza, tra sacro e profano non ha nulla di contraddittorio. Si traduce con un’impronta olfattiva sconvolgente, poudré e in totale tensione, floreale e legnosa. Dahlia Noir suscita il desiderio.
Come le creazioni Couture di Riccardo Tisci, la fragranza Dahlia Noir risuona di una forza fragile, dell’incontro tra gli opposti, per esprimere meglio la dolcezza predatrice di colei che lo porta.
Un profumo Couture dalle linee pure, un neo-classico la cui estrema sensualità si basa su un immaginario inaspettato, un ritorno all’ultra-lusso.
La quintessenza dello stile Givenchy.

 

dahlia noir givenchy 1

GIVENCHY – Dahlia Noir Eau de Toilette (ADV stampa)

 

Esprimere il potere di una donna fragile, la luminosità di un sole nero, l’inebriante dolcezza della donna Dahlia Noir, ispirarsi a un fiore che non esiste, senza profumo.
François Demachy, compositore di creazioni olfattive, ha seguito Riccardo Tisci nel suo immaginario e nella sua storia familiare per realizzare questo profumo fantasticato.
Le note poudré evocano la dolcezza materna, una femminilità tradizionale, generosa e protettiva.
Si inseriscono in un valore sentimentale.
Lontano da qualunque nostalgia, questo chypre floreale, basato sulla rosa, sull’iris e sulla mimosa, è arricchito da sfaccettature legnose decisamente moderne. Come nella moda, come un telo olfattivo, il sandalo e il patchouli conferiscono profondità alla volatilità carezzevole della trama poudré, unita alla fava tonka.
La presenza del sandalo, materia sacra destinata alle offerte e ai rituali, inserisce quest’opera olfattiva in una dimensione mistica e le conferisce un effetto balsamo, una densità carnale, un calore avvolgente. Dahlia Noir Eau de Parfum è una fragranza tattile.
Le sue note di cenere delicate non sono quelle di un fuoco estinto, ma sostengono la tensione emotiva di un rituale affascinante al quale è invitata colei che lo indossa.

 

dahlia noir givenchy 4

GIVENCHY – Dahlia Noir (ADV con Mariacarla Boscono)

 

Composta da François Demachy come l’Eau de Parfum, l’Eau de Toilette Dahlia Noir esprime una visione più luminosa, più fruttata.
Sempre intrigante e misteriosa, ma più aperta, la scia dell’Eau de Toilette libera immediatamente note acidulate di mandarino, cedro e pesca. Se è vero che l’Eau de Parfum Dahlia Noir evoca una seduzione poudré, la sua versione Eau de Toilette rivela subito una texture olfattiva dolce e voluttuosa, come un frutto velato di rugiada al mattino.
Il cuore di rosa rimane, simbolo di femminilità e di romanticismo, cesellato da tracce legnose.
Questa volta, peró, sono il “petalo” della rosa e la sua freschezza a essere messi in risalto e associati allo spirito esplosivo delle bacche di pepe rosa.
Infine, un’ambra carnale, una vaniglia dolce e un sandalo quasi mistico avvolgono la composizione in una sensualità a fior di pelle.
François Demachy, componendo la formula dell’Eau de Toilette, ha tradotto lo schiudersi di un fleur fatale in piena luce. Sulla pelle, crea un dialogo intimo, come uno sfioramento in totale leggerezza.

dahlia noir givenchy 2

GIVENCHY – Dahlia Noir Eau de Toilette e Dahlia Noir Eau de Parfum

 

Linee sobrie e architettoniche, proporzioni perfette, il flacone dell’Eau de Parfum sembra eterno. Massiccio ma delicato, elegante ma sobrio, potente e tenero al tempo stesso, è la sintesi dei contrari. L’austerità massiccia del flacone e le lettere sul fondo rosa cerchiate di nero sull’astuccio esprimono la nozione volontariamente contraddittoria di un’opulenza minimalista.
Parte integrante del mistero, il flacone disegnato da Fabien Baron non si rivela mai fino in fondo: come un segreto, il nome Dahlia Noir si scopre solo ed esclusivamente all’interno del tappo, inciso su una piastrina di metallo argentato.
Il tappo laccato di nero illuminato da smussi color argento lucidato a specchio e il jus color carne rimangono i tre elementi ricorrenti della gamma Dahlia Noir Eau de Parfum.

L’astuccio e il flacone mantengono le stesse linee sobrie e grafiche che costituiscono l’eleganza atemporale dell’Eau de Parfum. Tuttavia, nella versione Eau de Toilette, l’astuccio si veste di un rosa delica to qua si trasparen te e le linee nere e argento sono invertite.
Sul tappo del flacone dell’Eau de Toilette, la lacca nera della versione Eau de Parfum appare in color rosa cipria, abbina ta al jus e al colore del suo astuccio. La firma «Givenchy Paris» passa anch’essa dal nero all’argento e risplende di una bianca luminosità.
L’Eau de Parfum e l’Eau de Toilette Dahlia Noir sono disponibili in tre formati vapo. I formati 50 ml e 75 ml assumono linee rettangolari dall’opulenza massiccia e sobria. Il flacone da 30 ml riprende gli stessi codici grafici ma segue una linea slanciata, dalla dinamica verticale.

 

dahlia noir givenchy 3

GIVENCHY – Dahlia Noir (gamma da bagno completa)

 

LA LINEA DA BAGNO DAHLIA NOIR

Bougie Parfumée
Posata su un vassoio firmato Givenchy, questa candela nera è il preludio ideale al rituale di bellezza di Dahlia Noir. Un’oscura chiarezza, che lenisce e rilassa, con l’affascinante profumo di Dahlia Noir.

Gel de Parfum pour le Bain
Primo gesto del rituale del bagno, questo gel rosa cristallino sviluppa una schiuma leggera a contatto con l’acqua, rivelando le note profumate di Dahlia Noir. Estratti di cotone e linfa di betulla conferiscono vere proprietà addolcenti e idratanti.

Rosée de Parfum Hydratante pour la Peau
La sua texture in gel diventa evanescente a contatto con la pelle, fondendosi immediatamente in un fluido rinfrescante.
Leggera come una fragranza profumata, è dotata delle virtù benefiche di un’acqua di trattamento. I suoi attivi idratanti e addolcenti, la linfa di betulla e l’estratto di fico, conferiscono alla Rosée de Parfum Dahlia Noir un doppio effetto profumo-trattamento.

Lait de Parfum Hydratant pour le Corps
Velo profumato e vero e proprio trattamento, il latte per il corpo arricchito di linfa di betulla e semi di lino idrata la pelle in profondità creando, grazie al calore del corpo, un’aura profumata.

 

dahlia noir givenchy 5

GIVENCHY – Mariacarla Boscono per Givenchy Dahlia Noir

 

Musa ispiratrice di Riccardo Tisci giá da tempo, ad interpretare e rappresentare la donna Givenchy di Dahlia Noir é una super modella ed attrice teatrale italiana giá in passato volto della campagne della masion francese.
Mariacarla Boscono incarna Dahlia Noir, come un’apparizione mistica, un fiore immaginario e fatale che apre i suoi petali. Il suo sguardo dolce e potente affascina. la sua presenza conturbante e libera la rende un’icona moderna.
L’abito in mussola nera disegnato da Tisci riflette l’immagine del fiore intrigante incarnato da Mariacarla. Il visual pubblicitario è stato realizzato dai fotografi Mert Alas e Marcus Piggott, conosciuti in tutto il mondo per le loro campagne pubblicitarie e i loro servizi di moda.
Mariacarla Boscono, donna immagine di Dahlia Noir, è una modella romana conosciuta in tutto il mondo che lavora da anni a fianco di Riccardo Tisci. É stata la prima ad indossare le sue collezioni ai tempi della Central Saint Martins School di Londra, e da allora la loro intesa è totale. Dal 2005 è la testimonial delle campagne Givenchy.
Mariacarla incarna perfettamente la donna Dahlia Noir, un’unione di fragilità e di forza.
Italiana come Riccardo Tisci, ha lo stesso temperamento intenso, un immaginario dilagante e il gusto per un’eleganza atipica.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inside the Beauty Case – Il blog


Novità, classici, recensioni, opinioni ed informazioni dal mondo della cosmesi femminile

Archivio

Categorie

Autori del blog

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 189 follower

Seguici su Twitter

Diventa fan su Facebook

La fanpage di Inside the Beauty Case su Facebook

La fanpage di Inside the Beauty Case su Facebook

Calendario

ottobre: 2012
L M M G V S D
« Set   Ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Attenzione

Questo blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica, pur essendo l'amministratrice dello stesso una giornalista. "Inside the Beauty Case", pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Il blog, inoltre, non è in alcun modo legato ad aziende di cosmesi, per cui ogni contenuto è da ritenersi libero da influenza o legame con attività commerciali di qualsivoglia marchio del settore.

Make Up Awards 2011

Make Up Awards 2011 by MakeUpWorld Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

intopic.it

Credits

Grafica: Annarita Zito
Tema: Design Disease per WordPress
Gestione Contenuti: Annarita Zito
Impaginazione: Annarita Zito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: