Inside the Beauty Case

Buon compleanno Revlon!

Posted on: 15 gennaio 2012

Ben 80 anni all’insegna della bellezza, del successo, del sentirsi donna e diva in ogni occasione. 80 anni accanto alle donne di tutto il mondo. Perché proprio 80 sono gli anni che Revlon, marchio leader nel mondo della cosmesi e del make up, festeggia in questo 2012.
Otto decadi che hanno fatto storia nel settore cosmetico e che sono costellati di tanti successi quanti sono i prodotti best seller che il brand statunitense ha sfornato dal 1932 ad oggi.

 

buon compleanno revlon 2

REVLON - Logo Revlon attuale

 

Erano gli anni ’30 e non erano anni allegri: gli Stati Uniti, dopo le follie del decennio precedente, stavano affrontando coraggiosamente la Grande Depressione.
Il giovane e intraprendente Charles Revson, insieme al fratello Joseph e al chimico Charles Lachman, la L di Revlon, con un capitale di soli 300 dollari, nel 1932 creava i primi smalti Revlon in una stanza della 44esima Strada a Manhattan e dava così colore ai grigi anni della Depressione. L’unico smalto esistente in quei difficili anni era una vernicetta trasparente proposta in tre gradazioni: chiara, media e scura. Charles Revson intuì che le donne avrebbero accolto favorevolmente una varietà di colori per le unghie. Sviluppò così un nuovo processo produttivo usando pigmenti al posto di vernici come base per i colori. Fu, cosí, in grado di offrire una gamma di tonalità mai viste prima che comprendevano rosa, coralli e naturalmente i favolosi rossi che avrebbero reso Revlon famosa in tutto il mondo.
Fu, in un certo senso e per quei tempi, una piccola grande rivoluzione.
Qualche anno dopo il genio creativo di Charles Revson si esercitava nuovamente. Osservando una donna in un ristorante portare alle labbra elegantemente un tovagliolo notò la distonia fra il colore delle labbra e delle unghie. Pensò, quindi, che le donne più sofisticate, se ne avessero avuto la possibilità, avrebbero scelto colori coordinati di rossetto e smalto. Nacque così nel 1939 il concetto di “labbra e unghie coordinate” e fu un nuovo strepitoso successo.

 

buon compleanno revlon 3

REVLON - Dorian Leigh (testimonial campagna Revlon Ultra Violet Lipstick, Nail Enamel & Face Powder - 1946)

 

Gli anni ’40 si aprivano sulla Seconda Guerra Mondiale: gli uomini partivano chiamati lontano e le donne li sostituivano nel lavoro. Erano donne forti ed efficienti come Ingrid Bergman e Bette Davis, indipendenti e dinamiche come Ros Russel e Claudette Colbert. Revlon cercava di rendere meno cupi quegli anni di guerra creando nuovi colori vivaci, intensi e sexy, come Fatal Apple, Ultra Violet e Sheer Dynamite.
Nel 1947 la Ricerca Revlon per prima realizzava prodotti autosterilizzanti contro ogni contaminazione.

Gli anni ’50 diedero a tutti il senso di una ritrovata felicità, di un nuovo benessere: i teenagers ballavano il rock’n roll, impazzivano per Elvis Presley, scoprivano la televisione.
La moda contrapponeva alla semplicità austera degli anni precedenti abiti scollati, vitini di vespa, golfini attillati. Marilyn Monroe, Kim Novak e Liz Taylor facevano riscoprire il sex-appeal.

Nel 1952 Revlon lanciava Fire and Ice, che nel mondo intero si identificava con il volto della star Dorien Leigh.
Nel 1951 la Ricerca Revlon per prima creava un fondotinta solido cremoso, nel 1953 una innovativa cipria compatta o pressed powder unendo cipria a fondotinta in forma pressata con stabilità di colore, nel 1956 offriva alle giovanissime una linea priva di oli e nel 1958 otteneva un’emulsione stabile in un fondotinta.

 

buon compleanno revlon 4

REVLON - Dorian Leigh (testimonial campagna Revlon Fire and Ice Lipstick & Nail Enamel - 1952)

 

Gli anni ’60 rivoluzionarono tutto e imposero nuove e incancellabili idee: i Beatles da Liverpool diedero inizio al movimento rock. Helen Gurly Brown con il suo libro Sex and the Single Girl abbatteva secolari barriere e altre ne faceva cadere Mary Quant  stilista britannica creatrice della minigonna, vera rivoluzione di quegli anni. Le esili modelle Jean Shrimpton e Twiggy personificavano la bellezza del momento.

Revlon divenne allora sinonimo di prestigio, di audacia pubblicitaria, di marketing avanzato con il lancio di The Million Dollar American Look, che bene interpretava lo spirito di quella ritrovata età dell’oro.
Più tardi, quando furono di scena i movimenti pacifisti, fu la volta di The Worldly Young Innocents, tonalità giovani con un fresco splendore affidate all’infantile bellezza di Jean Shrimpton.

 

buon compleanno revlon 11

REVLON - Jean Shrimpton (testimonial campagna Revlon The Worldly Young Innocents Collection - 1966)

 

Nel 1961 Revlon lanciava Eterna 27, risultato di lunghe e approfondite ricerche, con la fantastica testimonial Lauren Hutton. La nota modella ed attrice é stata anche testimonial di Ultima II, altro marchio del gruppo americano, negli anni ’60 e ’70.

Nel 1963 si apriva un nuovo Centro Ricerche Revlon a New York dove operavano 110 dermatologi, chimici, biologi e batteriologi.
Nel campo della creatività nel 1962 Revlon inventava il Blush-on con il famoso “pennellone” che apriva l’era dell’uso dei pennelli per applicare i colori sul viso.

Nel 1967 con Face Gleamer Revlon creava prodotti di trucco con formulazione ed applicazione totalmente nuove.

Nel 1969 Revlon lanciava una collezione completa di prodotti ipoallergenici.

 

buon compleanno revlon 12

REVLON - Luaren Hutton (testimonal campagna Revlon's Ultima II A Better Make Up Skin Milk - 1976)

 

All’insegna dell‘impegno sociale si aprivano gli anni ’70, figli di quella grande contestazione che nel ’68 tutto travolse e cambiò. La bellezza, la salute e la cura del corpo erano al centro dell’interesse e davano il via a mille attività per mantenersi sani e in forma. Mentre imperversava il movimento di liberazione della donna e la moda sfruttava ogni estremo, Revlon lanciava colori al passo con i tempi come Wild Satins, Daring Young Red e Shameless Shadows.

 

buon compleanno revlon 5

REVLON - Cindy Crawford (testimonial campagna Revlon Wild Berry Collection - 1989)

 

Esplodeva nel 1972 il fenomeno Charlie e con questo il consumo di profumi in tutto il mondo. Sugli schermi e sui rotocalchi la bellezza si identificava in volti nuovi e diversi come quelli di Jane Fonda, Julie Christie, Faye Dunaway e Diane Keaton.

La Ricerca Revlon, sempre nel 1972, produceva una forma stabile e solubile di collagene che dava inizio ad una nuova generazione di prodotti di trattamento.

 

buon compleanno revlon 10

REVLON - Shelley Hack (testimonial campagna Revlon's Charlie EAu de Toilette - 1979)

 

Negli anni ’80 Revlon per prima affrontava le problematiche del foto-invecchiamento cutaneo e realizzava con Ageless, una soluzione scientificamente all’avanguardia.

Nel make up riaffermava con Custom Eyes la libertà nella scelta dei colori per gli occhi e apriva nuove opportunità nel mercato degli ombretti. Per il trucco del viso elaborava formule esclusive che sfruttavano le proprietà senza precedenti del silicone.

 

buon compleanno revlon 8

REVLON - Bianca Balti (testimonial campagna Revlon Bedroom Eyes Powder Liner - 2008)

 

Alla donna degli anni ’90 Revlon offriva Revlon Absolutes, il trattamento studiato per le sue nuove esigenze, per consentirle di affrontare in assoluta sicurezza le aggressioni dell’ambiente.
Nell’area del make up Revlon dava inizio ad una vera rivoluzione, aggiungendo ai prodotti chiave del makeup prestazioni mai offerte, né sperate prima. Nel 1995 creava così ColorStay Lipcolor, il primo rossetto “a prova di bacio”, capostipite di un’intera linea di mak eup antitraccia, che si arricchirà nel tempo con il leggendario fondotinta ColorStay MakeUp e tutti i prodotti indispensabili per il trucco di viso ed occhi. Favolosa interprete di questa linea l’intramontabile Cindy Crawford.

 

buon compleanno revlon 7

REVLON - Jennifer Connelly (testimonial campagna Revlon ColorStay Ultimate Liquid Lipstick - 2009)

 

E veniamo al Terzo Millennio. Nel 2004 Revlon lanciava un trattamento antirughe rivoluzionario basato sullo speciale Botufit Extract ed una sinergia di Vitamine, idratanti e derivati vegetali per una azione rafforzata e completa contro i segni d’espressione e d’età.
Nel 2007 per sfidare l’età e combattere le rughe profonde, la perdita di tono ed i cedimenti dei contorni del viso, Revlon sviluppava una strategia globale, dal trattamento al makeup, con l’esclusiva Linea Age Defying with Botafirm, un sistema rimodellante, rassodante ed antirughe di avanzata tecnologia.

Il primato Revlon nella categoria smalti viene riconfermato con i lanci importanti del 2011, che spaziano dai nuovi colori degli smalti classici, dalla formula esclusiva Seta-Silicone che permette una applicazione a prova di imperfezioni e unghie super levigate e brillanti, alle formule innovative di Top Speed, ad asciugatura istantanea, e alla formula inedita degli Scented Nail Enamel, un’originale proposta in otto divertenti colori che una volta asciutti sprigionano delicati aromi fruttati.

 

buon compleanno revlon 13

REVLON - Jessica Alba (testimonial campagna Revlon Top Speed Fast Dry Nail Enamel - 2011)

 

La tecnologia brevettata Revlon Sculpt Logic che caratterizza i prodotti di trattamento della Linea Age Defying, specificamente studiati per rimodellare il viso e ritrovare un aspetto visibilmente più giovane, viene trasferita nel 2011 al fondotinta anti-età Nuovo Age Defying with DNA Advantage, interpretato da Elle Macpherson.

Per enfatizzare e magnificare lo sguardo sempre nel 2011 nasce il nuovo Grow Luscious Plumping Mascara, uscita accompagnata da una splendida campagna il cui volto é Jessica Biel, una delle tante famosissime testimonial che da sempre interpretano i prodotti del brand statunitense.

 

Revlon Commercial filming with Jessica Biel

REVLON - Jennifer Biel (testimonial campagna Revlon Grow Luscious Plumping Mascara - 2011)

 

Dagli anni Trenta in poi Revlon ha affidato la sua immagine a donne belle e di successo come Audrey Hepburn, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Melanie Griffith, Salma Hayek,  Lauren Hutton, Shania Twain, Eva Mendes, Julianne Moore, Susan Sarandon, Kate Bosworth e tante altre.
Oggi le protagoniste delle campagne Revlon sono star del calibro del premio Oscar  Halle Berry, di attrici famose come Jessica Alba e Jessica Biel e della top model ed imprenditrice Elle MacPherson. A queste, da agosto 2011 si sono aggiunte altre due favolose testimonial: Emma Stone e Olivia Wilde. Tutte perfette interpretazioni della bellezza contemporanea.
Una bellezza che trova ogni possibile risposta in Revlon.

 

buon compleanno revlon 6

REVLON - Olivia Wilde (testimonial campagna Revlon ColourStay 16 Hour Eye Shadow - 2012)

 

Oggi Revlon, grazie alla ricerca più avanzata, ad una superiore creatività, alle più abili strategie di marketing, è leader mondiale del settore con 25 strutture distributive che fanno sì che i suoi prodotti possano soddisfare qualsiasi necessità di bellezza di tutte le donne in oltre 175 Paesi del mondo. Tra cui la nostra Italia.

 

buon compleanno revlon 1

REVLON - Il team femminile di Revlon Italia vestito a festa per gli 80 anni del marchio

 

Tanti auguri, cara Revlon! Con te la bellezza di ieri e di oggi compie 80 anni!

 

Annunci
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Response to "Buon compleanno Revlon!"

[…] primo mascara Revlon studiato per reallizare un effetto filler e garantire istantaneamente sino al 200% di volume in piú e al 59% di lunghezza in piú alle […]

Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inside the Beauty Case – Il blog


Novità, classici, recensioni, opinioni ed informazioni dal mondo della cosmesi femminile

Archivio

Categorie

Autori del blog

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 191 follower

Seguici su Twitter

Diventa fan su Facebook

La fanpage di Inside the Beauty Case su Facebook

Calendario

gennaio: 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Attenzione

Questo blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica, pur essendo l'amministratrice dello stesso una giornalista. "Inside the Beauty Case", pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Il blog, inoltre, non è in alcun modo legato ad aziende di cosmesi, per cui ogni contenuto è da ritenersi libero da influenza o legame con attività commerciali di qualsivoglia marchio del settore.

Make Up Awards 2011

Make Up Awards 2011 by MakeUpWorld Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

intopic.it

Credits

Grafica: Annarita Zito
Tema: Design Disease per WordPress
Gestione Contenuti: Annarita Zito
Impaginazione: Annarita Zito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: