Inside the Beauty Case

Trucco minerale: perchè va bene per ogni tipo di pelle

Posted on: 30 gennaio 2011

Nella vasta gamma di cosmetici che oggi è offerta sul mercato, sta prendendo sempre più piede sempre il filone “naturale”, in particoloare il cosiddetto trucco minerale.
Oramai largamente diffuso e di gran moda, vediamo perché è indicato per ogni tipo di pelle, anche per quelle più sensibili e problematiche.

 

trucco minerale per ogni tipo di pelle 1

NEVE COSMETICS di TRUCCOMINERALE - Ombraluce Duo Contouting Minerale

 

E’ naturale al 100% e di alta qualità: nasce dalla polverizzazione di pietre e terre minerali, il suo ingrediente principale è la mica (un componente simile al talco).

E’ ipoallergenico: è composto esclusivamente da pigmenti minerali, senza altri additivi (oli, profumo, alcool, siliconi), che lasciano respirare la pelle, senza ostruirne i pori; inoltre i prodotti minerali sono nickel free.

Protegge la pelle dai raggi solari, grazie alla presenza, tra gli ingredienti, di biossido di titanio (che consente di filtrare i raggi UV-A).

 

trucco minerale per ogni tipo di pelle 4

NEVE MAKE UP di TRUCCOMINERALE - Ombretto Vintage

 

Ha una texture sottile, che lo rende leggero sulla pelle (no all’effetto “maschera”!) e garantisce un make up di lunga durata. I pigmenti, infatti, aderiscono perfettamente alla pelle, assicurando una perfetta tenuta.

Alto rendimento: è sufficiente utilizzare quantità minime di prodotto rispetto ai cosmetici classic. I prodotti minerali sono molto versatili, possono essere utilizzati in polvere o mischiati con acqua o creme idratanti per un trucco fluido. Con un po’ di fantasia, i pigmenti colorati possono essere mixati tra loro per ottenere delle colorazioni uniche e sempre differenti.
Inoltre l’assenza di materiale organico assicura una durata superiore agli altri cosmetici.

 

trucco minerale per ogni tipo di pelle 2

BAREMINERALS di BARE ESCENTUALS - Fond de Teint Original SPF 15, Fond de teint matte SPF 15

 

Le principali marche di riferimento in Italia che vendono prodotti o gamme di prodotti di trucco minerale sono:

bareMinerals di Bare Escentuals (marchio Sephora)
e.l.f.
Essence
Lily Lolo di MondeVert
Neve Cosmetics e Neve Make Up di TruccoMinerale
The Body Shop
Tiarè Lucca

 

trucco minerale per ogni tipo di pelle 3

LILY LILO di MONDEVERT - Blush Away correttore, Rose Pink Blush

bareMinerals di Bare Escentuals (marchio Sephora)e.l.f. Essence

Lily Lolo di MondeVert

Neve Cosmetics e Neve Make Up di TruccoMinerale

The Body Shop
Tiarè Lucca

8 Risposte to "Trucco minerale: perchè va bene per ogni tipo di pelle"

Io ho appena acquistato il fondotinta minerale de La bottega Verde (per poter fare dei confronti), non è male, ma ora vorrei provare anche questi della Neve Cosmetics (ex Truccominerale.it), che essendo minerale al 100% sarà senz’altro più valido. In ogni caso, il trucco minerale è una gran bella innovazione, la nostra pelle ringrazierà. Dimenticavo, una domandina dell’ultimo momento (che credo possa tornare utile ad altre neofite di questa nuova tipologia di cosmetici): per ottenere una texture meno “polverosa” diciamo, e un po’ più fluida (per chi preferisce, o necessita, di fondotinta/ombretti/etc fluidi), cosa sarebbe meglio aggiungere? Magari della semplice acqua, o un po’ di crema?
Ringrazio in anticipo 😉

"Mi piace"

Come qualità molto meglio Neve Cosmetics (che è un marchio di TruccoMinerale, senza “ex”, eheheh!). Che è pure cruelty free, al contrario, ahimè, di Bottega Verde. E poi è 100% minerale.
Come scritto sia nel post di Claudia (questo) che in un mio post su Neve Cosmetics pochi giorni fa, puoi mischiare il trucco minerale a un po’ d’acqua, ma anche alla crema. Dipende dall’uso e, soprattutto, dai tuoi gusti e necessità (ad esempio, chi ha la pelle grassa è meglio che lo mischi all’acqua, oppure, in generale, si può fare un fondotinta fluido mischiandolo un po’ alla crema che di solito si usa come base senza usarla, appunto, prima del make up). Per ombretti e blush eviterei la crema (optando, se non voglio la semplice polvere, ad un mix con acqua), a meno che, ad esempio, non si voglia dare una consistenza particolare.

"Mi piace"

Ciao, esattamente, per un trucco fluido è sufficiente mischiare la polvere con acqua o creme idratanti (es. creme che usi per il viso).
Ciao!
Claudia

"Mi piace"

Puntualissima Claudia!!!
Kla, puoi fidarti dei consigli della tua omonima, che di trucco minerale ne capisce molto!!! Se intervenie anche Francesca, un’altra esperta del settore (da consumatrice, non da professionista), potrà dirti qualcosa anche lei!

"Mi piace"

Grazie ad entrambe per le tempestive risposte! In effetti cercavo un consiglio su quali sostanze o elementi fosse meglio aggiungere alla polvere proprio secondo il tipo di pelle, nel mio caso, per esempio, trattandosi di pelle mista, andrà senz’altro meglio un po’ d’acqua.
Siete mitiche 🙂

"Mi piace"

E’ quello che farei e farò anch’io. Anche se il fondotinta lo eviterò, non lo uso quasi mai. Vorrei provare la nuova cipria Nude di Neve Cosmetics o vedere se è meglio un’altra della stessa marca o qualcosa di e.l.f.

"Mi piace"

Concordo punto per punto con tutti i punti elencati sopra…io reginetta del fondotinta a stucco steso con paletta e cazzuola…e inizialmente ho avuto qualche difficoltà a raggiungere il grado di coprenza ideale col fondo minerale ma una volta che ci si prende un pochino la mano (nel mio caso è bastata una settimana) ci si innamora di questo finish naturalissimo eppure al tempo sano luminoso e coprente il giusto…trovo straordinari poi i due correttori minerali della neve yellow (una specie di gomma cancella occhiaie) e green che annienta i rossori di chi come me soffre di microcapillari,arrossamenti stagionali,lievi eritemi e un pochino di couperose.. e le ciprie? sensazionali!! pur essendo quasi tutte trasparenti al 100% minimizzano benissimo qualsiasi tipo di imperfezione e fissano il fondo minerale in modo impeccabile…lo dico senza tema di smentite i prodotti di neve cosmetics sono i migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo e sono una garanzia di un trucco sempre perfetto!! (e provate anche i pennelli!! mai visti di una qualità simile a un prezzo così modesto e irrisorio…quasi ridicolo tutto sommato se comparato con altri molto meno buoni e che costano 5 volte tanto)

"Mi piace"

Mitica Fra’! Grandissimaaaaaaaa Ziiiiiiiiiaaaa!
Io volevo provare proprio quei correttori minerali della Neve Cosmetics. Quindi me li consigli assolutamente? Più che altro, ero incerta sul green, quello per i rossori (nel mio caso lo userei per quando si irrita la pelle, tipo arrossamente stagionali, e ci sono quegli odiosi brufoli interni tipici da periodo pre-ciclo).
Tu li prepare sulla mano aggiungendoci un goccio d’acqua e poi li stendi dove serve?

"Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inside the Beauty Case – Il blog


Novità, classici, recensioni, opinioni ed informazioni dal mondo della cosmesi femminile

Archivio

Categorie

Autori del blog

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 191 follower

Seguici su Twitter

Diventa fan su Facebook

La fanpage di Inside the Beauty Case su Facebook

Calendario

gennaio: 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Attenzione

Questo blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica, pur essendo l'amministratrice dello stesso una giornalista. "Inside the Beauty Case", pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Il blog, inoltre, non è in alcun modo legato ad aziende di cosmesi, per cui ogni contenuto è da ritenersi libero da influenza o legame con attività commerciali di qualsivoglia marchio del settore.

Make Up Awards 2011

Make Up Awards 2011 by MakeUpWorld Italia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

intopic.it

Credits

Grafica: Annarita Zito
Tema: Design Disease per WordPress
Gestione Contenuti: Annarita Zito
Impaginazione: Annarita Zito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: