L’Occitane dedica alle donne un sapone speciale per aiutare donne speciali
Posted 24 gennaio 2011
on:- In: Festa della Donna | L'Occitane | sapone
- 5 Comments
In vista del prossimo 8 marzo e, quindi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, L’Occitane en Provence rende omaggio alle donne del Burkina Faso attraverso un sapone eco-solidale.
Il sapone contiene burro di karité (55%) ed è prodotto da una cooperativa di commercio equo e solidale nel Burkina Faso gestita da sole donne. La frase «Festa della donna» è incisa sul sapone in sei lingue.
Il sapone è stato prodotto in Burkina Faso attraverso una joint-venture tra L’Occitane e la cooperativa tutta al femminile con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della regione e all’emancipazione delle donne.
In Burkina Faso il giorno della Festa della donna è molto importante ed è considerato giorno festivo. Per celebrare la giornata, le donne indossano speciali abiti colorati da festa decorati con fantasie diverse di anno in anno. Il materiale utilizzato per la realizzazione degli abiti della Festa della Donna del 2009 è stato di ispirazione per la progettazione del packaging di questo sapone.
Il Sapone sarà disponibile in tutte le boutique L’Occitane al costo di 4,50 €. E l’intero ricavato sarà devoluto alle donne del Burkina Faso.
Il marchio provenzale più noto al mondo continua, quindi, a sostenere l’emancipazione economica delle donne in Burkina Faso. Nei primi anni ’80, Olivier Baussan scopre in Burkina Faso le straordinarie proprietà del burro di karitè. Da allora questo ingrediente è stato usato nella fabbricazione dei prodotti L’Occitane.
Dopo più di 25 anni di lavoro a stretto contatto con la gente del Burkina Faso, si sono creati legami forti. Per questo motivo, L’Occitane non poteva rimanere indifferente ai problemi che il Paese doveva affrontare, in particolare modo la mancanza d’istruzione e l’alto tasso di analfabetismo.
Sono le donne che spesso svolgono un ruolo chiave nel campo economico, sociale e di sviluppo della regione e, con questo in mente, la Fondazione L’Occitane ha scelto di concentrarsi sul sostegno dei progetti che promuovono l’emancipazione economica delle donne.
La fondazione L’Occitane devolve quasi il 37% del suo budget all’emancipazione economica delle donne in Burkina Faso.
PER APPROFONDIMENTI E ALTRE IMMAGINI: Donnaoggi.it – Da L’Occitane il sapone delle donne
5 Risposte a "L’Occitane dedica alle donne un sapone speciale per aiutare donne speciali"

[…] quest’anno, come in passato, L’Occitane dedica alle donne del Burkina Faso un sapone solidale, al prezzo di € 4,50, in […]
"Mi piace""Mi piace"

26 gennaio 2011 a 06:42
Bellissima confezione per una lodevole iniziativa 😉
"Mi piace""Mi piace"
26 gennaio 2011 a 14:21
Vero. E’ una cosa che L’Occitane fa spesso.
E poi i suoi prodotti sono buoni (a me piacciono in particolare proprio quelli al burro di karitè: ho il burro alle rose che è ottimi su gomiti e talloni per me!) e cruety-free!
"Mi piace""Mi piace"
26 gennaio 2011 a 19:40
Anch’io adoro il burro di karitè, per consistenza e profumazione. Penso che acquisterò la saponetta e mi terrò la confezione come cimelio da collezione 😉
"Mi piace""Mi piace"
26 gennaio 2011 a 20:34
Io per questa volta passo perchè ho ancora tutto il sapone della linea Fleur di L’Occitane en Provence (ottima gamma! Ho anche un fard in polvere). A parte i vari saponi Lush, tra un pezzo bello grosso di Biancaneve (edizione natalizia must have) e vari campioni accumulati.
Piuttosto, sarei curiosa di provare il profumino solido L’Occitane della linea al Fior di Ciliegio, ma per i profumi preferisco prima testarli.
"Mi piace""Mi piace"